CORSI NEURAC REDCORD ITALIA - RedCord Italia

Vai ai contenuti
FORMAZIONE


FORMAZIONE NEURAC®
Un nuovo metodo di trattamento per il dolore muscoloscheletrico





Diventa un professionista internazionale Redcord®

Entra a far parte di una rete di professionisti in tutto il mondo

Fisioterapia 3.0




Redcord ha sviluppato un programma di formazione unico per i professionisti della salute per apprendere ad applicare, progressivamente, la terapia Neurac®.
Più di 80 ore di insegnamento supervisionato che culminano con l'ottenimento del titolo "Certified Neurac Provider" (CNP)




Professionisti della salute
Fisioterapisti che desiderano incorporare l'esercizio terapeutico



Perchè inserire nella tua clinica il metodo NEURAC®?

"REDCORD® e il metodo NEURAC®: è stata la chiave di volta che ha permesso di strutturare e consolidare tutte le conoscenze e abilità che avevo acquisito!"

FT. Fabrizio De Lazzari




"Perché, attraverso alti livelli di stimolazione neuromuscolare, permette di ottenere risultati rapidi e certi in termini di recupero funzionale, prevenzione degli infortuni e riduzione del dolore.”

FT. Alfredo Mitolo

Neurac 1
Il corso di 3 giorni prevede 21 ore di formazione in cui verranno presentate le basi pratiche e teoriche della terapia Neurac®. Il partecipante apprenderà come gestire l'attrezzatura come strumento per la valutazione e il trattamento della disfunzione neuromuscolare, degli squilibri miofasciali e della didattica di movimento compensatorio che possono portare a dolore cronico e altre condizioni. Verranno trattate sia la parte superiore del corpo, sia la parte inferiore.

Teoria sul controllo neuromuscolare e disfunzioni muscoloscheletriche.
Protocolli NEURAC TEST per identificare "aree deboli" relative al controllo motorio o catene miofasciali
Tecniche di NEURAC TREATMENT per il ripristino di schemi di controllo motori ottimali e catene mio-fasciali
Introduzione al principio dell'assistenza terapeutica
Neurac 2
Accessibile una volta completato il primo livello, la formazione Neurac 2 comprende 3 corsi separati di 2 giorni ciascuno in cui sarà approfondito il ragionamento clinico sull'utilizzo dei test e dei trattamenti Neurac con nuovi esercizi specifici per le diverse aree, lower e upper. Inoltre, nella formazione "Stimula" verrà esaminata l'utilizzo di Redcord Stimula per potenziare la risposta al trattamento mediante l’applicazione di vibrazioni.

Esercizi specifici per lavorare le catene miofasciali e la rieducazione neuromuscolare.
Teoria di base sul controllo neuromuscolare e le disfunzioni muscoloscheletriche di ciascuna regione del corpo, incluso un protocollo di test Neurac standardizzato.
Ragionamento clinico test/trattamento Neurac.
Test e trattamenti avanzati Neurac per il controllo motorio locale e le catene miofasciali.
STIMULA: Teoria e pratica della vibrazione terapeutica. Uso di Redcord Stimula nel trattamento Neurac. Neurofisiologia delle vibrazioni. Effetti sulla fisiologia del dolore.
Neurac 3
Corso avanzato di 3 giorni per i fisioterapisti che hanno superato i livelli precedenti, per affinare la tecnica, approfondire il ragionamento clinico e la comunicazione con il paziente.
Il corso si conclude con una giornata di esame teorico e pratico per ottenere la qualifica di "Provider" Neurac certificato.

Tecniche efficaci di motivazione, comunicazione e coaching con il paziente.
Creazione di un piano di programmazione specifico per un paziente. Lavoro di gruppo.
Esame di certificazione "Provider" Neurac.
Ragionamento clinico approfondito.

PERCHE' PARTECIPARE AL CORSO
  • Per avere a disposizione uno strumentazione pensata e progettata per favorire il fisioterapista durante la sua pratica professionale quotidiana
  • Per migliorare il posizionamento del paziente quando si utilizzano tecniche di terapia manuale (principio della Terza Mano)
  • Per sollevare e scaricare il peso del paziente quando necessario
  • Per applicare un metodo unico nel suo genere che permetterà di verificare le disfunzioni muscolo scheletriche ed applicare l’esercizio terapeutico in sicurezza, evitando il dolore e i compensi.
  • Per avere a disposizione una nuova modalità di “valutazione” della funzione motoria.
  • Per scegliere e proporre l’esercizio terapeutico più adatto al paziente in relazione alla valutazione clinica ed ai tests Neurac


OBBIETTIVI DEL CORSO

 I partecipanti saranno in grado di:

Utilizzare al meglio i tests clinici ed i tests funzionali conosciuti, oltre ai tests Neurac per individuare gli squilibri e le debolezze nelle catene mio-fasciali
Creare programmi di esercizi terapeutici e trattamenti basati sui risultati della valutazione ed orientati a correggere tali squilibri
Creare programmi specifici di allenamento con l’obiettivo di mantenere gli effetti positivi ottenuti
Rivalutare periodicamente i programmi ideati e pensati per ottenere una funzione motoria ottimale ed evitare e/o ridurre le recidive


Torna ai contenuti