REDCORD TRATTAMENTO NEURAC - RedCord Italia

Vai ai contenuti
REDCORD

NEURAC

Un nuovo metodo di trattamento per il dolore muscolo-scheletrico






Metodo Neurac®
Attivazione Neuro-muscolare

Il metodo Neurac si basa sulla più aggiornata ed attuale evidenza scientifica che raccomanda l’uso dell’esercizio in Catena Cinetica Chiusa per il trattamento dei disordini neuro-muscoloscheletrici e per il miglioramento della funzione motoria.


Studi scientifici ci mostrano che il dolore, una lesione o l'inattività possono alterare i segnali che il cervello invia ai nostri muscoli.


Questa interruzione porta alla non coordinazione muscolare, causando un sovraccarico di alcuni muscoli e arrecando dolore.


Questa metodologia include procedure di valutazione, denominate "Test di Neurac", che ci consentono di identificare le disfunzioni muscolari e gli squilibri.


Il trattamento Neurac si concentra sulla correzione delle aree deboli riducendo ed eliminando il sovraccarico dei muscoli che causano dolore e disfunzione.


L'effetto del trattamento è l'immediata riduzione del dolore e/o il miglioramento delle capacità funzionali.

PRINCIPALI BENEFICI

Il metodo Neurac si basa sulla più aggiornata ed attuale evidenza scientifica che raccomanda l’uso dell’esercizio in Catena Cinetica Chiusa per il trattamento dei disordini neuro-muscoloscheletrici e per il miglioramento della funzione motoria

Il trattamento Neurac è costituito da quattro elementi principali:

1. Esercizio in sospensione
  • Catena cinetica chiusa (esercizi a carico naturale)
  • Instabilità controllata fornita da funi e fasce


2. Oscillazione
  • Oscillazione manuale delle funi per aumentare l’instabilità
  • Vibrazione controllata applicata da Redcord Stimula *


3. Carico di lavoro
  • Garadualità dell’esercizio
  • Aumento graduale dell’impegno neuromuscolare


4. Approccio indolore
  • Assenza di dolore
  • Nessun aumento del dolore pre-esistente

Lo scopo del metodo Neurac è ottenere e recuperare uno schema di  movimento funzionale e libero da dolore e migliorare la funzione motoria. Questo si rende possibile in quanto il fisioterapista viene educato e stimolato a ricercare la correlazione tra alterazione del movimento e la causa di tale alterazione, non limitandosi solamente al trattamento del sintomo.


METODO DI APPLICAZIONE



OBBIETTIVO

Eliminare il dolore, ripristinare schemi di movimento e migliorare la funzione. Il Trattamento Neurac® si concentra su ciò che sta causando il problema non solo sui sintomi.



VALUTAZIONE

Il metodo Neurac® prevede l’esecuzione di test di indagine per la valutazione delle funzioni neuromuscolari delle catene cinetiche per individuare debolezze nelle catene muscolari.
La debolezza è chiamato anello debole.



TRATTAMENTO

Il trattamento Neurac® si concentra sulla correzione dei punti deboli, riducendo in tal modo la tensione sui muscoli in sovraccarico.
Il trattamento mira quindi a ripristinare la muscolatura “locale” per poi andare a migliorare la funzione “globale” della catena cinetica in deificit.

Perchè inserire nella tua clinica il metodo NEURAC®?

"REDCORD® e il metodo NEURAC®: è stata la chiave di volta che ha permesso di strutturare e consolidare tutte le conoscenze e abilità che avevo acquisito!"

FT. Fabrizio De Lazzari




"Perché, attraverso alti livelli di stimolazione neuromuscolare, permette di ottenere risultati rapidi e certi in termini di recupero funzionale, prevenzione degli infortuni e riduzione del dolore.”

FT. Alfredo Mitolo

FONDATO SU PRINCIPI SCIENTIFICI
Il metodo terapeutico Neurac mira al recupero delle funzioni normali mediante la stimolazione sensomotoria e la ginnastica correttiva.

È possibile utilizzare Redcord® Stimula, un’apparecchiatura brevettata e di nuova progettazione, per potenziare la risposta al trattamento mediante l’applicazione di vibrazioni. Il trattamento Neurac prevede la somministrazione di test di valutazione delle catene cinetiche miofasciali, della funzione neuromuscolare e della capacità di controllare la funzione della muscolatura “locale/profonda” e “globale/superfi ciale”.

Il metodo Neurac prevede l’esecuzione di test di indagine per la valutazione delle funzioni neuromuscolari delle catene cinetiche, con un accento sulla necessità di integrare le funzioni della muscolatura “locale” e “globale”.
Il metodo Neurac si fonda su principi scientifi ci riconosciuti da lungo tempo e sulle ricerche più recenti, che raccomandano l’utilizzo di esercizi a catena cinetica chiusa per gestire problemi neuromuscoloscheletrici e migliorare la funzione neuromuscolare

L’attuale neuroscienza e studi clinici recenti suggeriscono l’impiego di vibrazioni per aumentare la trasmissione neurale e per la modulazione del dolore.

Torna ai contenuti